Autopubblicazione su Amazon

Mirko Bresciani editor direct publishing

Amazon, oltre ad essere la piattaforma indiscussa a livello Mondiale per la vendita online di qualsiasi genere di prodotto, dá anche la possibilità a giovani scrittori, o a chi decide di uscire dai canali “consuetudinari” dell’editoria, di pubblicare libri e saggi, in maniera autonoma così da arrivare direttamente al proprio pubblico superando il passaggio delle Case editrici.

Questa procedura prende l’acronimo di KDP (Kindle Direct Publishing) e rappresenta l’Autopubblicazione su Amazon, dove il termine “kindle” rappresenta il sistema proprietario di Amazon, nato nel 2009, di pubblicazione digitale.

Le case editrici

La pubblicazione su Amazon permette di superare il passaggio delle Case editrici e i passaggi conseguenti:

  1. La creazione di un libro cartaceo di qualità (impaginazione, correzione di bozze, analisi stilistica, etc.)
  2. La creazione di una versione digitale
  3. La creazione di una versione audio
  4. Azioni di marketing sul libro

Molte volte le Case editrici si impegnano a pubblicare un manoscritto solo dietro compenso economico che rappresenta il costo per l’impaginazione grafica e la stampa di alcune copie per l’autore, diventando nel contempo proprietarie dell’opera. 

Come pubblicare un libro cartaceo su Amazon

In alternativa esiste l’autopubblicazione con Amazon che consiste, semplificando all’estremo, nel caricamento di un file di testo, word o txt nella piattaforma Amazon con la conseguente creazione di una versione digitale e una cartacea.

L’opera in questo caso rimane di proprietà dello scrittore e le royalty possono arrivare anche al 70%.

Editor Direct Publishing

Dopo due libri autopubblicati su Amazon Nient’altro che le stelle silenziose e La prospettiva etica in Dostoevskij, sia in versione cartacea che digitale, e avere maturato le necessarie competenze per la creazione di manoscritti in maniera professionale, do la mia disponibilità a fare lo stesso per altri scrittori che intendono pubblicare il proprio libro su Amazon e renderlo fruibile in Italia e nel mondo.

Inoltre posso seguire lo sviluppo di piani di marketing digitale per la promozione online del libro con campagne Facebook, Google ADV e altro ancora.

Audiolibri

In quest’ultimo periodo gli Audiolibri stanno prendendo sempre più piede.

Lap Audible già da qualche anno viene caricata come standard nelle automobili di ultima generazione, permettendo così l’accesso ad un vasto catalogo di audiolibri, più di 50.000, che contengono le grandi firme e gli ultimi successi editoriali.

A riguardo sto sviluppando assieme a doppiatori professionisti la possibilità della trasformazione dei manoscritti in Audiolibri ed entrare anche in questo importante canale in continua crescita.

Contatti

Avete un progetto EDITORIALE? Volete pubblicarlo su AMAZON? Scrivete a info@mirkobresciani.it

Che l’avventura abbia inizio!